Alessandro Scandurra - Presotto

Alessandro Scandurra

Alessandro Scandurra è nato nel 1968, laureato al Politecnico di Milano con una tesi sulla riqualificazione urbana di un’area della periferia di Milano.

Fonda Scandurra Studio Architettura – SSA nel 2001 a Milano. Direttore artistico per aziende di design italiane, è stato direttore scientifico per la Fondazione Portaluppi a Milano e curatore per il Palladio Museum di Vicenza. Per il suo lavoro ha ricevuto diverse nomine e menzioni per premi come la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana, il Mies Van Der Rohe e il Compasso d’Oro.

In occasione dell’Expo Milano (2015) ha vinto il concorso bandito dal Comune per la realizzazione dell’Expo Gate. Ha inoltre partecipato a diverse edizioni de La Biennale d’Architettura di Venezia e a numerose mostre presso La Triennale di Milano. Da anni svolge l’attività di docente in scuole di architettura e università, fra le quali NABA, Politecnico di Milano e SUPSI di Mendrisio.

È autore del libro “Juan Navarro Baldeweg, Umberto Riva, Carlo Scarpa e l’origine delle cose”. Ha insegnato presso il Politecnico di Milano, e ad oggi è visiting professor alla SUPSI, in Svizzera.

La sua ricerca costante sui modi di abitare e sul sistema urbano trovano
riscontro nella creazione di dispositivi di relazione e nel manifesto di “Città Aperta”,
a cui Alessandro Scandurra ha indirizzato le sue riflessioni negli ultimi anni.

Alessandro Scandurra per Presotto

Newsletter

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità di prodotto, gli eventi e i progetti dell’azienda.